Acque Reflue

La depurazione delle acque è la nostra specialità

Veolia Water Technologies mette a disposizione le sue competenze a clienti pubblici e privati ​​per garantire una gestione ottimizzata degli effluenti e delle acque reflue, nel rispetto assoluto dei più recenti standard normativi. Le nostre tecnologie di trattamento si integrano a pieno nel nostro approccio di sviluppo sostenibile, essenziale per il pianeta e per la preservazione della risorsa idrica.

Veolia: specialista in tecnologie per il trattamento delle acque

I tecnici Veolia possono fare affidamento su un numero considerevole di tecnologie brevettate per offrire a ogni industria o ente pubblico un sistema di trattamento specifico che aderisca rigorosamente ai requisiti richiesti. Abbiamo più di 9.000 dipendenti distribuiti in tutto il mondo che fanno parte della nostra rete di filiali altamente specializzate, tutte esperte nei rispettivi settori del trattamento delle acque reflue.

In qualità di attore principale nello sviluppo sostenibile, Veolia Water Technologies dispone di un'ampia gamma di soluzioni, tra cui:

  • tecnologie di trattamento degli effluenti;
  • tecnologie di trattamento fanghi;
  • recupero dalle acque reflue da processi riutilizzabili.

Non è solo acqua di scarico. E’ una risorsa

Conversione degli impianti di trattamento delle acque reflue in bioraffinerie in grado di produrre energia e preziosi sottoprodotti come i biopolimeri.

Con le nostre tecnologie di trattamento, siamo in grado di produrre:

  • acqua riutilizzabile
  • fertilizzanti
  • nutrienti
  • energia termica 
  • energia elettrica

Tutte le tecnologie necessarie per il funzionamento quotidiano degli impianti di trattamento delle acque reflue da noi fornite sono sicure e rispettose dell'ambiente. Inoltre, offriamo soluzioni su misura ed efficienti che coprono l'intero ciclo di trattamento delle acque reflue:

  1. Trattamento primario: la prima fase del processo di trattamento dell'acqua si concentra sulla separazione dei solidi sospesi (SS) dalle acque reflue. Rimuoviamo dal 70% al 90% di questi materiali attraverso i nostri processi di flocculazione/coagulazione/sedimentazione e flottazione, con il dosaggio di reagenti chimici a seconda del grado di purificazione richiesto.
  2. Trattamento secondario: i trattamenti secondari utilizzano metodi di trattamento biologico avanzati, sfruttando la capacità di alcuni batteri, di eliminare gli inquinanti disciolti contenuti nelle acque reflue, come carbonio, azoto e fosforo. Questi metodi di trattamento biologico sono talvolta associati all'uso di reagenti chimici quando gli obiettivi del trattamento sono elevati.
  • 3. Trattamento terziario e riuso: questa fase finale mira a rimuovere eventuali solidi disciolti residui dall'acqua purificata e dalle acque reflue trattate in modo che l'acqua depurata possa essere riutilizzata per altri scopi.
  • 4. Trattamento fanghi: gli inquinanti eliminati durante le operazioni di trattamento diventano fanghi, e il riciclo e il recupero di questa sostanza è una delle specialità di Veolia Water Technologies. Grazie alla nostra gamma di soluzioni tecnologiche, vi sono diversi settori che possono utilizzare i nostri fanghi trattati, ad esempio l'agricoltura e la produzione di energia e di materiali. 

Gestione degli odori

Per rimuovere gli odori indesiderati, garantendo al contempo il rispetto delle normative sulla qualità dell'aria, assicuriamo che l'estrazione dell'aria inquinata avvenga in modo continuo durante tutto il processo di trattamento delle acque. L'aria estratta viene quindi trattata adeguatamente prima di essere espulsa.

Quali sono le nostre tecnologie di trattamento delle acque reflue per supportare i vostri obiettivi di sostenibilità?

Veolia Water Technologies fornisce quotidianamente soluzioni innovative e modulari a migliaia di clienti in tutto il mondo, per un trattamento efficiente e sostenibile delle loro acque reflue e dei loro effluenti. Il nostro ampio portafoglio di tecnologie brevettate e la nostra rete globale di esperti offrono tranquillità a tutti i professionisti, in particolare a quelli che lavorano in settori soggetti a severi standard sanitari e ambientali. Cerchiamo di migliorare continuamente i nostri sistemi igienico-sanitari attraverso la raccolta di feedback sistematici da parte dei nostri ingegneri sul campo.

Le tecnologie di trattamento di Veolia Water Technologies includono:

  • Actiflo, un processo di chiariflocculazione accelerata Questo chiarificatore ad alta velocità brevettato è un'esclusiva di Veolia Water Technologies. Actiflo ha più di mille referenze in tutto il mondo, avendo dimostrato la sua efficacia sia nel settore municipale che in quello industriale per più di 25 anni.
  • Actiflo Carb, appositamente studiato per il trattamento delle acque di raffinazione trattate. Combina la tecnologia Actiflo con i principi assorbenti del carbone attivo per eliminare alcuni composti, come i microinquinanti, che non vengono eliminati con i tradizionali processi chimici.
  • Biostyr, una soluzione bio per la filtrazione dell'acqua. Questo processo innovativo elimina l'inquinamento e le particelle sospese negli impianti che trattano le acque reflue con un impatto minimo. Il design modulare rende questo strumento adatto per affrontare i cambiamenti improvvisi nel carico di attività.
  • La tecnologia MBBR di AnoxKaldnes ha un sistema di microfiltrazione che utilizza biofilm su supporti plastici progettati per essere tenuti in sospensione all'interno del reattore.
  • Aquilair, una tecnologia di deodorizzazione basata sul trasferimento di molecole di odore dalla forma gassosa a quella liquida. Questo processo, che riduce gli odori di oltre il 99%, tratta gli effluenti più maleodoranti in uno o due lavaggi mediante processi chimici.

Il condizionamento chimico dell'acqua

Tutti gli impianti sanitari richiedono prodotti chimici per un funzionamento ottimale. Le sostanze chimiche utilizzate per garantire il riutilizzo dell'acqua hanno un impatto significativo sull'affidabilità a lungo termine delle strutture. La nostra gamma di prodotti chimici per il trattamento dell'acqua HYDREX aiuta i clienti a ottimizzare le prestazioni e la sicurezza del loro ciclo idrico riducendo al contempo i costi di manutenzione e quelli operativi.

 

Veolia Water Technologies, specialista nel trattamento delle acque, offre tecnologie all'avanguardia per soddisfare le esigenze dei clienti municipali e industriali in tutto il mondo. Il nostro know-how nel trattamento delle acque reflue è uno dei pilastri chiave dell'esperienza che forniamo ai nostri clienti per supportare i loro obiettivi di sviluppo sostenibile.