Ottimizza la gestione delle acque reflue con la soluzione digitale Hubgrade

Rendi i tuoi processi legati all’acqua più smart, affidabili e sostenibili
Hubgrade performance image case study EDE


Hubgrade Wastewater Plant Performance è una soluzione digitale che ottimizza gli impianti di trattamento delle acque reflue per le applicazioni municipali e industriali. Sfruttando dati in tempo reale, statistiche e intelligenza artificiale, la nostra soluzione digitale ottimizza in maniera continua le attività operative del tuo impianto, aiutandoti a ottenere risparmi significativi, ridurre l’impatto ambientale e rispettare le normative. 

 

 

Quali sfide vuoi superare?

Scopri le potenzialità dei dati e della tecnologia digital twin per una gestione intelligente delle acque reflue

Hubgrade Wastewater Plant Performance crea una copia digitale del tuo impianto di trattamento delle acque reflue e utilizza l’analisi predittiva e i dati per fornire in tempo reale dei setpoint ottimizzati al sistema di controllo PLC e spunti di miglioramento agli operatori

 

Hubgrade Wastewater Plant Performance ottimizza l’operatività degli impianti di trattamento delle acque reflue per i clienti municipali e industriali in tutto il mondo.

 

Decarbonizzare e ridurre l’impatto ambientale del tuo impianto

I processi di trattamento delle acque reflue contribuiscono all’emissione di gas serra, al consumo di energia e a quello di prodotti chimici. Per questo è fondamentale che le aziende migliorino il loro impatto ambientale. Hubgrade Wastewater Plant Performance riduce l’impronta di carbonio complessiva del tuo impianto fino al 60%. 

L’impianto di trattamento delle acque reflue Klaipeda, situato in Lituania, ha ridotto drasticamente la sua impronta di carbonio di -2180 T CO2-eq/anno, migliorando al tempo stesso la qualità del suo effluente. 
Scopri come Hubgrade Wastewater Plant Performance ha aiutato l’impianto di Klaipeda a ridurre le sue emissioni di gas serra.
 

> Scopri di più

 

  • Riduzione delle emissioni di N2O fino al 70%
  • Riduzione del consumo di elettricità per l’aerazione fino al 30%
  • Riduzione dell’azoto totale e del fosforo totale nell’effluente fino al 60%
  • Riduzione dell’impronta di carbonio dell’elettricità fino al 30% dando priorità all’energia elettrica sostenibile 

 

Ottimizza CAPEX e OPEX per ottenere risparmi

Le aziende di trattamento delle acque reflue affrontano sfide economiche notevoli, come l’inflazione dei prezzi, la carenza di prodotti chimici e l’aumento del carico di produzione, rendendo l’ottimizzazione degli investimenti una priorità assoluta. 
Hubgrade Wastewater Plant Performance riduce i costi CAPEX fino al 100%, oltre che i costi operativi delle tue attività fino al 30%.  

 

  • Riduce gli investimenti relativi all’espansione del tuo impianto di trattamento delle acque reflue fino al 100% 
  • Riduce le spese associate all’energia elettrica fino al 30%
  • Riduce il consumo di prodotti chimici fino al 100% 
  • Migliora la capacità idraulica nei processi biologici fino al 100%
  • Migliora la capacità biologica fino al 60% 
Danimarca
L’impianto di trattamento delle acque reflue di Køge ha ottenuto notevoli risparmi operativi aumentando al tempo stesso la sua capacità idraulica.

Scopri come questo impianto di trattamento delle acque reflue è riuscito a risparmiare il 35% sulle sue spese energetiche e ad aumentare al tempo stesso la sua capacità idraulica del 100% durante gli episodi di pioggia.

 

Assicurare un alto livello di qualità dell’acqua per rispettare le normative stringenti

Il trattamento delle acque reflue è un processo critico supervisionato da normative stringenti per evitare rischi per la salute pubblica e il degrado ambientale. Hubgrade Wastewater Plant Performance garantisce la conformità del tuo impianto monitorando continuamente la qualità dell’effluente, fornendo avvisi in tempo reale attraverso: analisi predittive e rapporti automatizzati per i controlli normativi.

 

  • Riduce i costi legati alla qualità dell’acqua fino al 30%
  • Previene le deviazioni degli impianti di trattamento delle acque reflue fino al 100%
  • Riduce gli straripamenti degli impianti di fognatura misti (CSO) fino al 75%
  • Prevede e anticipa le forti piogge per dare agli operatori
    un controllo basato sui dati 
Paesi Bassi
L’impianto di trattamento delle acque reflue di Ede ottiene un’acqua di alta qualità rispettando le severe normative UE, anche durante i periodi invernali.

Scopri come, dal 2011, l’impianto di trattamento delle acque reflue di Ede ha affrontato un aumento del carico del 38%, in un periodo di 10 anni, e ha comunque soddisfatto gli standard stringenti di qualità  grazie a Hubgrade Wastewater Plant Performance.

 

Scopri il percorso verso l’ottimizzazione degli impianti di trattamento delle acque reflue