Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite
Un po’ di storia
I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) sostituiscono gli obiettivi di sviluppo del millennio (OSM) che hanno mobilitato il mondo intero tra il 2000 e il 2015 con un programma comune per i paesi in via di sviluppo.
I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono stati istituiti nel 2015 sfruttando questa mobilitazione comune per promuovere la prosperità proteggendo l'ambiente.
Insieme, gli OSS formano un progetto per raggiungere un futuro migliore e più sostenibile per tutti. Tuttavia, sei anni dopo la firma di questo storico accordo da parte di tutti i 193 Stati membri, siamo ancora lontani dal raggiungimento dei nostri obiettivi globali. Inoltre, la crisi causata dal COVID-19 minaccia di invertire gran parte dei progressi compiuti fino ad oggi.
Per garantire che il mondo rimanga concentrato sui benefici a lungo termine che saranno portati dagli OSS, le Nazioni Unite hanno dato il via ad una “Decade of Action” (decennio di azione), per accelerare il raggiungimento di soluzioni sostenibili per tutte le maggiori sfide mondiali entro il 2030.
“Lo sviluppo sostenibile è più di un obiettivo. È nostra responsabilità nei confronti del nostro pianeta e delle generazioni future.”
António Guterres
Segretario Generale delle Nazioni Unite.
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono il risultato di un processo triennale che ha coinvolto 83 indagini nazionali che hanno coinvolto oltre sette milioni di persone, rendendola la più grande consultazione nella storia delle Nazioni Unite.
Vuoi saperne di più sull’impegno di Veolia Water Technologies per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile?