BIOMET™

Come ottenere energia dai rifiuti

BiometTM è un processo standardizzato di digestione anaerobica a umido a 2 stadi particolarmente indicato per il trattamento di biomasse ad alto contenuto di solidi e sostanze organiche (rifiuti domestici, industriali e agricoli e sottoprodotti, fanghi). Le sue caratteristiche di grande flessibilità ed efficienza sono particolarmente adatte alla co-digestione di biomasse con grande variabilità in numero, qualità e quantità

Panoramica

BIOMET™ è la tecnologia di DIGESTIONE ANAEROBICA per la produzione di BIOGAS o BIOMETANO da biomasse quali:

  • Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani (F.O.R.S.U.) 
  • rifiuti e sottoprodotti delle industrie alimentari; 
  • sottoprodotti dell'agricoltura e letame; 
  • Fanghi organici

FILIERA DEI RIFIUTI ORGANICI (FORSU)
I "MUST" DELLA FILIERA

  • Completezza: tutto l’impianto in un unico “blocco” con sinergia tra le sezioni
  • Flessibilità: i rifiuti variano in quantità e qualità e vanno lavorati rapidamente
  • Circolarità: minimizzare gli scarti e massimizzare il ri-uso
  • Foot-print: minimo uso delle risorse (acqua, energia, materie prime)
  • Efficienza: massimizzare la resa (conversione C-organico in Bio-Metano)
  • Affidabilità: design industriale: facile manutenzione, continuità di esercizio
     

Caratteristiche e vantaggi

BiometTM è robusto, stabile e facile da usare. I processi di metanizzazione dei rifiuti (o co-digestione) garantiscono un tasso di utilizzo più elevato rispetto a qualsiasi altro impianto anaerobico esistente. Tutte le apparecchiature meccaniche (sistemi di miscelazione, scambiatori di calore, controllo di processo) sono esterne ai reattori. Ciò consente la manutenzione preventiva senza alcuna interruzione del processo e quindi ottimizza i rendimenti energetici.

Benefici

  • Riduzione dei costi di gestione grazie alla facile manutenzione e alla possibilità di ridurre i tempi di alimentazione (batch feed)
  • L'elevata stabilità consente di gestire il processo in condizioni termofile con l'obiettivo di ridurre i volumi dei digestori e quindi ridurre gli investimenti
  • Questo processo evita la perdita di gas in torcia, ottimizza le prestazioni degli impianti di depurazione del biometano e aumenta l'efficienza dei motori di cogenerazione


L'ottenimento di energia dai rifiuti è la sfida che Veolia ha vinto da tempo!

L'approccio industriale che contraddistingue Veolia Italia nella realizzazione degli impianti Biomet™ permette alla nostra clientela di concentrarsi sul proprio business, lasciando che tutti i vantaggi derivanti dalla produzione di energia pulita da ciò che normalmente viene considerato "scarto" divengano un sostanziale valore aggiunto.

Applicazioni

Tecnologie, servizi e competenze di processo per soddisfare i requisiti ambientali, rimuovere i contaminanti e trasformare le acque reflue in una risorsa.
Veolia Water Technologies ha investito per molti anni in attivita di recerca e sviluppo per sviluppare impianti di trattamento per eliminare gli odori.

Servizi

Una combinazione di strumenti digitali e competenze Veolia che rendono tutti i processi legati all’acqua più smart, più affidabili e più sostenibili.
Noleggio di unità mobili per supportare e assistere le operazioni del tuo impianto, per esigenze di trattamento dell'acqua temporanee e a lungo termine, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Prodotti chimici specializzati si coniugano ad alte prestazioni, coadiuvate da apparecchiature di dosaggio e controllo innovative e dal relativo supporto dei nostri esperti.
Forniamo un'ampia gamma di servizi per gli impianti esistenti, tra cui supporto tecnico, manutenzione preventiva e predittiva, parti di ricambio, ecc.
Un’analisi completa del ciclo idrico per scoprire potenziali risparmi e miglioramenti operativi