Specialista nel trattamento delle acque per la produzione di energia.
Gas, petrolio, energia nucleare, centrali a carbone... indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, la produzione di energia richiede grandi quantità di acqua dolce. Quest'acqua richiede un pretrattamento prima di essere integrata nel processo industriale. Ogni giorno, Veolia Water Technologies serve il fabbisogno idrico di centinaia di punti di produzione in tutto il mondo.
L'industria energetica: un grande consumatore d'acqua
Che si tratti della produzione di biogas, della generazione di elettricità o dell'industria petrolifera, le tecnologie energetiche e idriche hanno un legame comune. Secondo uno studio pubblicato dall'International Energy Agency, le risorse di acqua dolce necessarie per soddisfare il fabbisogno energetico globale dovrebbero raddoppiare tra il 2015 e il 2035 (1)
Per i principali gruppi energetici temi quali:
- La transizione energetica
- Il ciclo dell'acqua
- La sicurezza dell'approvvigionamento idrico industriale
saranno fondamentali, se non lo sono già.
I fattori che avranno un forte impatto sull'acqua includono il prevedibile aumento dell'uso di agrocarburanti, che sono fortemente dipendenti dall'irrigazione, e la forte rinascita delle centrali elettriche a carbone in molti paesi. Questi fattori sono di grande importanza e si stanno intensificando a causa dei problemi politici che circondano l'energia nucleare, nonché della produzione insufficiente di energia rinnovabile (eolica, solare, ecc.).
Cifre chiave
Il consumo globale di acqua da sistemi energetici ha raggiunto i 583 miliardi di metri cubi nel 2014, con 66 miliardi di metri cubi non restituiti all'ambiente.
Se non attuiamo piani d'azione specifici, si prevede che tale importo raggiungerà i 135 miliardi di metri cubi entro il 2035 (1).
Veolia Water Technologies: partner di aziende energetiche
Presenti da più di quarant'anni in tutto il mondo, tutti gli attori del settore energetico beneficiano dell'esperienza del Gruppo Veolia nella gestione delle tecnologie per il trattamento dell'acqua. I nostri team forniscono servizi di:
- ingegneria
- installazione
- manutenzione
- gestione dell'intero ciclo idrico, dalla fornitura e distribuzione dell'acqua di processo al trattamento delle acque reflue.
L'incorporazione di un'economia dell'acqua circolare aiuta i professionisti del settore energetico a realizzare risparmi sostanziali nel consumo di questa risorsa. Ciò si ottiene con strategie di riciclo e riuso che promuovono anche il rispetto per l'ambiente.
Veolia Water Technologies ha già centinaia di referenze nel mercato dell'energia. I nostri dispositivi brevettati garantiscono contemporaneamente:
- Buone prestazioni del sistema (consumi, scarto, ecc.)
- Ottimizzazione dei costi (attraverso soluzioni flessibili e personalizzate)
- Assoluta sicurezza per utenti e lavoratori
- Rispetto delle normative ambientali locali
Un approccio olistico al processo di produzione di energia
Le soluzioni di trattamento dell'acqua sviluppate da Veolia Water Technologies consentono ai gruppi energetici di fare affidamento su un unico fornitore specializzato per tutti i problemi relativi all'acqua. Le nostre tecnologie coprono tutte le fasi necessarie alla produzione di energia, tra cui:
- Pretrattamento e verifica della qualità dell'acqua (ad esempio mediante sistemi di filtraggio)
- Fornitura di acqua di processo alle caldaie (con eventuale preriscaldamento)
- Lucidatura dei condensati tramite processi come la setacciatura o l'utilizzo di prodotti chimici
- Alimentazione ausiliaria di acqua per torri di raffreddamento
- Trattamento ed eliminazione di alcuni effluenti nocivi e tossici (e in alcuni casi anche recupero e riuso degli stessi)
- Predisporre un sistema di riciclo di acqua da riutilizzare o scaricare senza mettere in pericolo l'ambiente
Servizi di trattamento temporaneo dell'acqua
Veolia Water Technologies è un partner di riferimento per le autorità pubbliche di tutto il mondo durante gravi crisi naturali o tecnologiche. Squadre di ingegneri sul campo in caso di emergenza possono aiutare i nostri clienti a:
- installare e implementare sistemi temporanei di trattamento delle acque
- fornitura di acqua potabile
- riavviare la centrale il prima possibile
Alcune tecnologie dell'acqua per la produzione di energia
L'esperienza di Veolia Water Technologies si basa su diverse centinaia di tecnologie brevettate. Ciò costituisce un notevole valore aggiunto al processo industriale per i produttori di energia:
- Actiflo® garantisce la chiarificazione ad alta velocità di grandi volumi di acqua in testa alla linea di produzione. La sua efficacia si basa sulla flocculazione dell'acqua attraverso l'iniezione di polimero e microsabbia per formare fiocchi che si depositano rapidamente, consentendo tempi di chiarifica più brevi.
- La gamma di prodotti chimici Hydrex™ soddisfa tutte le esigenze di pretrattamento fisico-chimico di acqua, fluidi termovettori e vettori energetici.
- Berkal™ rimuove rapidamente grandi quantità di elementi indesiderati presenti nell'acqua, come microparticelle, rifiuti organici, ecc.
Per un'efficienza energetica ottimale, il trattamento dell'acqua deve soddisfare specifiche precise dal pretrattamento al riuso dell'acqua. Affidatevi a Veolia Water Technologies per ottenere soluzioni su misura adattate alle esigenze specifiche del vostro centro di produzione, tenendo sempre in considerazione il rispetto per l'ambiente.
(1)Fonte: International Energy Agency.