La Conformità dell'acqua compendiale non è mai stata così semplice grazie al nuovo Ionpro™ di Veolia Water Technologies

La nuova generazione del sistema Ionpro™ è una soluzione compatta su ruote che garantisce la produzione di acqua di elevata purezza e priva di batteri in grado di soddisfare i rigorosi standard stabiliti dalle farmacopee di tutto il mondo. Fornendo un approccio semplificato ed efficiente per la generazione di acqua purificata, Ionpro™ consente alle aziende farmaceutiche di districarsi nel complesso panorama della conformità normativa, ottimizzando al tempo stesso l’operatività quotidiana.

Man showing how Ionpro works

Mentre l’industria farmaceutica si muove in un contesto normativo sempre più complesso, garantire la conformità nella produzione di acqua purificata in loco è diventato di fondamentale importanza. Gli standard stringenti stabiliti dalle farmacopee di tutto il mondo richiedono il rispetto costante dei parametri di purezza e di qualità, presentando sfide significative per gli impianti di produzione di piccole dimensioni, per i laboratori impegnati in processi di espansione e per i centri di ricerca e sviluppo. Queste sfide derivano dal loro spazio limitato, dalle risorse e dalle richieste variabili di acqua. L’implementazione e la manutenzione di sistemi per la produzione di acqua purificata che soddisfino i requisiti normativi possono essere dispendiose in termini di risorse ed economicamente onerose, in particolare per le strutture con budget e personale limitati.

Uno degli ostacoli principali è garantire la qualità costante dell'acqua e il controllo microbico, il che può essere difficile a causa del ristagno dell’acqua, dei frequenti cicli di start-stop e della complessità sia della progettazione che della manutenzione delle connessioni idrauliche e dell’efficienza dei sistemi di distribuzione all'interno dei limiti di spazio. Inoltre, convalidare e monitorare questi sistemi per essere conformi con le normative sempre in evoluzione può mettere a dura prova le risorse lavorative. Formare ed essere in grado di trattenere il personale con le competenze necessarie per gestire e mantenere sistemi per la produzione di acqua in accordo alla farmacopea europea è un'altra problematica, soprattutto nelle aziende più piccole con elevato turnover del personale. Affrontare queste difficoltà richiede una pianificazione attenta e l’implementazione di strategie efficienti per la purificazione dell’acqua costruite su misura per le esigenze specifiche, oltre che un'efficace allocazione delle risorse per garantire la conformità normativa e soddisfare le richieste di produzione.

La nuova generazione di Ionpro™

Riconoscendo queste esigenze critiche, Veolia Water Technologies ha sviluppato la nuova generazione del sistema Ionpro™, una soluzione completa e innovativa, fatta su misura per soddisfare i diversi requisiti di conformità dell'acqua compendiale. Ionpro™ offre, grazie al suo nuovo design, una migliore gestione e un migliore controllo dei consumi durante la produzione, pur mantenendo il suo design compatto su ruote.

• Ionpro™ è pre-assemblato ed è costituito da un unico skid. Questo sistema compatto combina quattro tecnologie, ovvero addolcimento, filtro a carbone, osmosi inversa (RO) e un modulo di elettrodeionizzazione (EDI) certificato dal punto di vista farmaceutico. Grazie al suo design plug-and-play, può essere collegato direttamente in loco alla rete idrica principale, per produrre acqua di elevata purezza e priva di batteri.
  • Ionpro™ è un prodotto flessibile grazie ai suoi diversi modelli che consentono una produzione tra 570 e 1000 l/h di acqua, ma anche grazie alle sue otto opzioni che consentono, ad esempio, l'aggiunta di un degasatore a membrana per la rimozione di CO2.
  • Ionpro™ offre un controllo migliorato con l'aggiunta di un pulsante di arresto di emergenza, un nuovo controller RO40 e uno schermo HMI da 7" compatibile con il servizio digitale Hubgrade di Veolia. Queste nuove funzionalità sono state sviluppate per garantire una migliore gestione del consumo di acqua e per consentire di anticipare e controllare il consumo energetico del sistema.
Ionpro 360 view

Il servizio digitale Hubgrade risponde alle sfide del trattamento acque

Hubgrade è un sistema digitale combinato con l'esperienza umana di Veolia che garantisce conformità, operatività, eccellenza e sostenibilità del processo di trattamento delle acque in modo conveniente, sicuro e resiliente. Sono tre i servizi innovativi di questa soluzione per la gestione dei dati:

• Valutare e monitorare continuamente la qualità del servizio e comunicare con trasparenza.
  • Misurare e migliorare le prestazioni per garantire un servizio di qualità.
  • Accompagnare i clienti nei loro progetti di miglioramento e fornire consulenza a distanza nella fase pilota delle loro strutture.

Un prodotto per diverse applicazioni

Ionpro™ produce acqua purificata che soddisfa gli standard della farmacopea, rendendolo adatto ad applicazioni farmaceutiche, oltre che per l'uso in laboratorio. Lo stesse livello di purezza è richiesto anche da altri mercati come quello dei cosmetici o dall'industria della microelettronica.

Contatti:

Luca Pigat

Business Development & Sales
Pharma Market
[email protected]

L’ambizione di Veolia è quella di diventare l’azienda di riferimento per la trasformazione ecologica. Presente in cinque continenti con quasi 218.000 dipendenti, il Gruppo progetta e fornisce soluzioni utili e concrete per la gestione dell'acqua, dei rifiuti e dell'energia che contribuiscono a cambiare il mondo in maniera radicale. Attraverso le sue tre attività complementari, Veolia aiuta a sviluppare l'accesso alle risorse, a preservare le risorse disponibili e a riutilizzarle. Nel 2023, il gruppo Veolia ha fornito acqua potabile a 113 milioni di persone e ne ha servite 103 milioni con servizi di acque reflue, ha prodotto quasi 42 milioni di megawattora di energia e ha trattato 63 milioni di tonnellate di rifiuti. Veolia Environnement (Parigi Euronext: VIE) ha registrato ricavi consolidati di € 45,3 miliardi nel 2023.