L'azienda danese Fors A/S diventa pioniera nel trattamento sostenibile delle acque reflue grazie alla rivoluzionaria tecnologia Cella™ di Veolia

Sostenibilità acqua

L’impianto di Svinninge è la prima struttura su vasta scala a utilizzare Cella™, un’innovativa tecnologia a biomassa adesa che offre una soluzione sostenibile, compatta ed efficiente dal punto di vista energetico per il trattamento delle acque reflue.
L’ammodernamento dell’impianto aumenterà la sua capacità del 40%, fino a 6.300 abitanti equivalenti, rispettando allo stesso tempo i rigorosi requisiti sugli effluenti.

Fors A/S, la società di servizi pubblici che serve i comuni di Holbæk, Lejre e Roskilde, ha recentemente inaugurato l'impianto di trattamento delle acque reflue di Svinninge, equipaggiato con la tecnologia rivoluzionaria Cella™ di Veolia. L’impianto è il primo al mondo su vasta scala a implementare l’innovativa tecnologia a biofilm che offre una soluzione sostenibile, compatta ed efficiente dal punto di vista energetico per il trattamento delle acque reflue.

Veolia Cella Svinning Inauguration

Situato a Svinninge, a circa 60 chilometri a ovest di Copenaghen, l'impianto è stato ammodernato per aumentare la capacità del 40%, fino a 6.300 abitanti equivalenti, rispettando al contempo i requisiti stringenti sugli effluenti. Due filiali di Veolia Water Technologies Krüger A/S, lo specialista danese nel trattamento acque e delle acque reflue, e AnoxKaldnes, fornitore leader a livello mondiale di soluzioni biologiche per il trattamento acque con sede in Svezia ‒ hanno collaborato per sviluppare e implementare una soluzione che primeggia a livello mondiale, collaborando con Fors e l'Agenzia danese per la protezione dell'ambiente attraverso il Programma di sviluppo e dimostrazione di tecnologie ambientali (MUDP).

"Fors è orgogliosa di far parte di questa entusiasmante collaborazione e di mostrare al mondo questa struttura all'avanguardia e il futuro dei servizi per le acque reflue", ha affermato Henrik Correll, COO di Fors. "Cercare dei modi per ridurre la nostra impronta di carbonio è parte del nostro DNA ed è qualcosa per cui lavoriamo ogni giorno. È di enorme importanza cercare sempre nuove soluzioni attraverso la collaborazione, di cui questo progetto è un ottimo esempio."
 

A proposito della tecnologia

Cella è una tecnologia innovativa che porta avanti i principi della tecnologia MBBR (reattore a biomassa adesa a letto mobile) utilizzando materiale di supporto con una superficie estesa derivato da biomassa rinnovabile, favorendo una crescita robusta del biofilm. Oltre ad essere biodegradabile, Cella può essere implementata come soluzione di processo continua e completa per ottenere la rimozione di carbonio, azoto e fosforo con un consumo minimo o addirittura nullo di prodotti chimici. Il processo innovativo massimizza l’efficienza e il recupero energetico.

La natura compatta, efficiente e sostenibile di Cella la rende la scelta ideale per gli impianti con disponibilità di spazio limitata, consentendo di espandere la capacità adottando pratiche sostenibili. Sfruttando la potenza delle fonti rinnovabili e ottimizzando l’utilizzo delle risorse, Cella apre la strada a un futuro più verde ed efficiente nel trattamento delle acque reflue.

Veolia ha recentemente presentato il suo ambizioso programma strategico Green Up per il periodo 2024-2027, accelerando nell’implementazione di soluzioni economiche e replicabili che aiutano a ridurre l'inquinamento, le emissioni di carbonio e a preservare le risorse. Le tecnologie per il trattamento acque e le nuove soluzioni sono al centro di questo programma, e Cella rappresenta un ottimo esempio di ciò che può essere realizzato. Collaborare in questo viaggio con partner dediti alla causa come Fors è assolutamente essenziale.

"Veolia è orgogliosa di collaborare con Fors in questo progetto pionieristico che promuove l'innovazione sostenibile nel settore idrico", ha affermato Anne Le Guennec, Senior Executive Vice President di Veolia, Water Technologies Worldwide . "Cella rappresenta un punto di svolta, combinando la tecnologia innovativa del biofilm con l'impegno per la sostenibilità e l'utilizzo efficiente delle risorse. Sfruttando materiali rinnovabili e ottimizzando l'uso dell'energia, consente agli enti municipali di decarbonizzare le loro attività quotidiane, aumentando al tempo stesso la capacità di trattamento e la qualità degli effluenti. Le tecnologie per il trattamento acque sono un fattore fondamentale di stimolo nel nostro nuovo programma strategico, Green Up, e Cella esemplifica perfettamente il nostro impegno nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni innovative per unire la tutela ambientale e l’eccellenza operativa”.

L’impianto di Svinninge è attualmente in fase di avvio, con un ampio programma di campionamento pianificato fino all’estate 2025 per monitorare le prestazioni e ottimizzare le operazioni. Il digital twin basato su cloud di Veolia, Hubgrade Wastewater Plant Performance, consentirà inoltre un controllo avanzato dei processi e il monitoraggio da remoto, contribuendo ulteriormente ad ottimizzare le prestazioni operative e ambientali. 

Contatti

FORS A/S
Victoria Rogena Holst Poulsen
Tel. +45 21 27 99 84
[email protected] 
www.fors.dk  

Veolia Water Technologies
Manon Painchaud
Tel. +1 418 573 2735
[email protected]
www.veoliawatertechnologies.com

AnoxKalnes
Luca Quadri
Sales Director
[email protected]
www.anoxkaldnes.com

INFORMAZIONI SU FORS A/S

Fors A/S è una società di servizi pubblici di proprietà municipale che ogni giorno raggiunge circa 200.000 clienti nei comuni di Holbæk, Lejre e Roskilde grazie a uno o più dei nostri prodotti, tra cui la fornitura di acqua potabile e teleriscaldamento, nonché la gestione dei rifiuti e il trattamento delle acque reflue e il restauro. Insieme ai nostri clienti e partner di collaborazione ci impegniamo a rendere accessibile a tutti il ​​nostro compito comune di preservare la natura. www.fors.dk 

 

A PROPOSITO DI VEOLIA

L’ambizione di Veolia è quella di diventare l’azienda di riferimento per la trasformazione ecologica. Presente in cinque continenti con quasi 218.000 dipendenti, il Gruppo progetta e fornisce soluzioni utili e concrete per la gestione dell'acqua, dei rifiuti e dell'energia che contribuiscono a cambiare il mondo in maniera radicale. Attraverso le sue tre attività complementari, Veolia aiuta a sviluppare l'accesso alle risorse, a preservare le risorse disponibili e a riutilizzarle. Nel 2023, il gruppo Veolia ha fornito acqua potabile a 113 milioni di persone e ne ha servite 103 milioni con servizi di acque reflue, ha prodotto quasi 42 milioni di megawattora di energia e ha trattato 63 milioni di tonnellate di rifiuti. Veolia Environnement (Parigi Euronext: VIE) ha registrato ricavi consolidati di € 45,3 miliardi nel 2023.
www.veolia.com