- Questo progetto evidenzia la gestione sostenibile delle risorse, applicando i principi dell'economia circolare per ottimizzare la valorizzazione del biogas e il riuso dell'acqua, che sono parte integrante del piano strategico GreenUp di Veolia.
- Le tecnologie brevettate da Veolia consentiranno il riuso del 70% dell'acqua, risparmiando un volume di acqua dolce equivalente al consumo annuale di quasi 3.000 residenti in Belgio.
- Il biogas prodotto rappresenta una fonte sostenibile di energia rinnovabile utilizzata per riscaldare l’acqua e gli edifici, creando un ciclo sostenibile di recupero energetico che previene annualmente l'emissione di 548 tonnellate di CO2.
Veolia Water Technologies è stata scelta dal Birrificio Omer Vander Ghinste per l'espansione dell'impianto di trattamento delle acque reflue (WWTP) presso il suo storico birrificio vicino a Kortrijk, in Belgio. Dal 1892, il Birrificio Omer Vander Ghinste è stato un punto fermo nella produzione di birra belga. Il birrificio si sta ora concentrando su una crescita sostenibile, bilanciando l'espansione con pratiche responsabili.
L'ampliamento dell'impianto da parte di Veolia è progettato per supportare le crescenti esigenze operative del birrificio, riducendo al contempo significativamente il suo impatto ambientale. L'upgrade include diverse tecnologie, tra cui un sistema di bioreattore a membrana ZeeWeed™ 500, un trattamento anaerobico Biobed® Advanced EGSB e CaptuRO™, un sistema di osmosi inversa ad alto tasso di recupero.
Il concetto di sito produttivo sostenibile, dove le acque reflue vengono trasformate in risorse preziose, è al centro di questo progetto. La tecnologia EGSB di Veolia gioca un ruolo fondamentale nella produzione di biogas dalle acque reflue. Questa fonte di energia rinnovabile sostenibile viene successivamente elaborata e utilizzata per riscaldare acqua ed edifici, creando un ciclo sostenibile di recupero energetico che previene annualmente l'emissione di 548 tonnellate di CO2.
Inoltre, l'avanzata tecnologia CaptuRO assicura che il 70% dell'acqua utilizzata nel processo di produzione della birra venga efficacemente e riciclato e riutilizzato come acqua di raffreddamento, per il lavaggio delle bottiglie e la pulizia dei contenitori, risparmiando un volume di acqua dolce equivalente al consumo annuale di quasi 3.000 residenti in Belgio. Questo approccio non solo minimizza gli sprechi, ma esemplifica anche la visione di Veolia per un'economia circolare nel settore industriale.
Anne Le Guennec, Senior Executive VP per Worldwide Water Technologies di Veolia, ha commentato: "Siamo molto orgogliosi di collaborare con lo storico birrificio Omer Vander Ghinste su questo progetto che illustra perfettamente come le nostre tecnologie possano migliorare sia la sostenibilità che l'efficienza di un sito industriale. Consentendo il riutilizzo del 70% dell'acqua e creando un ciclo di energia rinnovabile, dimostriamo che l'innovazione ecologica può andare di pari passo con l'efficienza operativa, in linea con il nostro piano strategico GreenUp.”
CONTATTI
Veolia Water Technologies Italia
Ufficio marketing & comunicazione
Camilla Tronti
email: [email protected]
RIGUARDO A VEOLIA
L’ambizione del Gruppo Veolia è quella di diventare l’azienda di riferimento per la trasformazione ecologica. Presente in cinque continenti con quasi 218.000 dipendenti, il Gruppo progetta e fornisce soluzioni utili e concrete per la gestione dell'acqua, dei rifiuti e dell'energia che contribuiscono a cambiare il mondo in maniera radicale. Attraverso le sue tre attività complementari, Veolia aiuta a sviluppare l'accesso alle risorse, a preservare le risorse disponibili e a riutilizzarle. Nel 2023, il gruppo Veolia ha fornito acqua potabile a 113 milioni di persone e ne ha servite 103 milioni con servizi di acque reflue, ha prodotto quasi 42 milioni di megawattora di energia e ha trattato 63 milioni di tonnellate di rifiuti. Veolia Environnement (Parigi Euronext: VIE) ha registrato ricavi consolidati di € 45,351 miliardi nel 2023. www.veolia.com
RIGUARDO A VEOLIA WATER TECHNOLOGIES
In qualità di esperti di tecnologie per il trattamento acque del Gruppo Veolia, garantiamo sia prestazioni che sostenibilità senza compromessi. Ti offriamo la tranquillità di sapere che la tua attività e gli impianti municipali sono salvaguardate, efficienti e resilienti. Insieme proteggiamo, preserviamo e riutilizziamo le risorse, affrontando le sfide ambientali di oggi mentre creiamo le soluzioni di trattamento delle acque di domani.
www.veoliawatertechnologies.com