Veolia Water Technologies lancia la sua nuova tecnologia di osmosi inversa (RO) CaptuRO™ per applicazioni industriali.

Questo nuovo sistema permette di ridurre drasticamente la dipendenza dall'acqua di rete, diminuendo i volumi di acqua scaricata recuperando fino al 98% del permeato. Progettato specificamente per estrarre acqua purificata da fonti industriali, salmastre e acque reflue, questo nuovo sistema RO facilita in maniera efficiente il riuso dell'acqua, alleviando la pressione sulle risorse naturali e riducendo i costi operativi.

Con l'aumento delle problematiche legate alla scarsità d'acqua, il settore industriale è sempre più sotto pressione per ridurre il consumo di acqua e lo scarico di acque reflue. CaptuRO™ è un'unità RO ad alto recupero che facilita il raggiungimento di entrambi gli obiettivi. Producendo acqua purificata da fonti che potrebbero danneggiare o intasare altre tecnologie, CaptuRO™ permette di riutilizzare e recuperare acqua da fonti alternative o processi industriali.

View of a CaptuRO
Frontal view of a CaptuRO

Utilizzando un processo di RO semi-batch, CaptuRO™ è in grado di raggiungere tassi di recupero molto più elevati rispetto alle unità RO tradizionali. Questo processo prevede l'immissione continua di acqua di alimentazione, l'estrazione continua di acqua purificata e lo spurgo intermittente dei sali nel sistema. CaptuRO™ vanta un tasso di recupero leader nel settore fino al 98%. Questo processo efficiente può ridurre gli scarti di salamoia del 50-70% e il consumo energetico fino al 35%.

"CaptuRO™ può portare significativi benefici in termini di riduzione degli OPEX e dell’impatto ambientale per diverse applicazioni industriali," ha commentato Robert Koch, Manager of Industrial Applications di Veolia Water Technologies. "Sia per il mercato del food and beverage, chimico o sanitario, CaptuRO™ può aiutare a ridurre la dipendenza dall'acqua di rete municipale e a ridurre il volume di acqua scaricata. Questo comporta non solo benefici economici, ma aiuta anche a ridurre gli effetti dello stress idrico e contribuisce positivamente alla riduzione dei rifiuti e alla prevenzione dell'inquinamento."

Per calcolare quanto il tuo impianto potrebbe risparmiare grazie all’installazione di un sistema di osmosi inversa ad alto recupero, prova il Calcolatore di Risparmi CaptuRO™ di Veolia Water Technologies qui:  https://info.veoliawatertechnologies.it/calcolatore-risparmi-con-capturo-osmosi-inversa

CONTATTI

Veolia Water Technologies Italia
Marketing & communications
Camilla Tronti
[email protected] 

RIGUARDO A VEOLIA

L’ambizione del Gruppo Veolia è quella di diventare l’azienda di riferimento per la trasformazione ecologica. Presente in cinque continenti con quasi 218.000 dipendenti, il Gruppo progetta e fornisce soluzioni utili e concrete per la gestione dell'acqua, dei rifiuti e dell'energia che contribuiscono a cambiare il mondo in maniera radicale. Attraverso le sue tre attività complementari, Veolia aiuta a sviluppare l'accesso alle risorse, a preservare le risorse disponibili e a riutilizzarle. Nel 2023, il gruppo Veolia ha fornito acqua potabile a 113 milioni di persone e ne ha servite 103 milioni con servizi di acque reflue, ha prodotto quasi 42 milioni di megawattora di energia e ha trattato 63 milioni di tonnellate di rifiuti. Veolia Environnement (Parigi Euronext: VIE) ha registrato ricavi consolidati di € 45,3 miliardi nel 2023. 
www.veolia.com