La gestione degli impianti di depurazione MBBR: criticità e soluzioni

Réacteur à biofilm à lit mobile

La gestione degli impianti di depurazione MBBR: criticità e soluzioni

62^ Giornata di Studio di Ingegneria sanitaria-ambientale

14 settembre 2021

Bolzano

La Giornata di Studio è organizzata dal Gruppo di Lavoro “Gestione impianti di depurazione”, che opera dal 1998 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia e che vede la partecipazione di oltre duecento persone tra ricercatori universitari, gestori di impianti, esponenti degli Enti di controllo e operatori del settore.

Il Gruppo di Lavoro ha istituito un sottogruppo che si occupa del tema della gestione degli impianti MBBR – Moving Bed Biofilm Reactor nel campo della depurazione delle acque reflue.

Nella Giornata di Studio verrà presentata l’attività di tale sottogruppo, che ha svolto una indagine sugli impianti MBBR presenti in Italia e ha steso delle linee guida per la loro progettazione e gestione. Nella sessione mattutina, verrà inoltre dato ampio spazio all’illustrazione di esperienze gestionali che riguardano depuratori MBBR sia urbani sia industriali.

MBBR

Nel corso della mattinata interverranno anche gli esperti di Veolia Water Technologies Italia per parlare di una delle tecnologie brevettate da Veolia: AnoxKaldness™ MBBR.

Inoltre, nel pomeriggio, per chi parteciperà in presenza, è prevista anche una visita tecnica all’impianto MBBR di Pontives progettato e realizzato da VWTI.

È prevista la possibilità di partecipare online alla prima parte della giornata oppure in presenza tutto il giorno.