Veolia Water Technologies è specialista nel trattamento delle acque per l'industria mineraria. La nostra esperienza garantisce la gestione completa dell'intero ciclo dell'acqua, componente vitale per questo settore. Le nostre soluzioni sono specificatamente personalizzate per soddisfare obiettivi ambientali ed economici.
Veolia Water Technologies - Un partner dell'industria mineraria
L'industria mineraria è un settore particolarmente interessato all'uso efficiente dell'acqua. Il problema è duplice: come gestire bene le risorse idriche e allo stesso tempo ottimizzarne il riutilizzo. È inoltre necessario trattare efficacemente gli effluenti inquinanti in modo che le sostanze tossiche non vengano rilasciate nell'ambiente.
Con i suoi 9.000 dipendenti in tutto il mondo e le sue 350 tecnologie brevettate per l'acqua, Veolia Water Technologies è considerato un partner riconosciuto per il suo know-how, che soddisfa tutte le aspettative del settore.
Veolia Water Technologies produce:
- acqua potabile
- acqua desalinizzata per siti isolati
- acque di processo
- soluzioni avanzate per il trattamento delle acque reflue
Ciò significa che i partner di Veolia Water Technologies trovano vantaggi competitivi attraverso le sinergie rese possibili dalle tecnologie idriche. Un'analisi dettagliata ed equilibrata dell'impatto ambientale e un approccio di economia circolare sono negli obiettivi e nei valori di sviluppo sostenibile di Veolia Water Technologies.
Veolia Water Technologies analizza l'impatto ambientale
Gli strumenti di misurazione dell'inquinamento sviluppati da Veolia Water Technologies stanno diventando sempre più precisi. Misuriamo il costo del carbonio delle attività dei nostri clienti, le loro emissioni di CO2 e la loro impronta idrica sulla base delle risorse disponibili a livello locale.
Le soluzioni tecniche di Veolia Water Technologies
Offriamo ai nostri clienti una vasta gamma di servizi:
- ingegneria preliminare dettagliata
- apparecchiature standard per il trattamento delle acque e soluzioni personalizzate
- gestione del progetto
- progettazione
- manutenzione delle nostre strutture per operare nelle migliori condizioni possibili
Grazie alla nostra esperienza mondiale, abbiamo una vasta conoscenza sulle questioni relative all'uso dell'acqua nei progetti minerari e quindi offriamo soluzioni perfettamente adatte per il trattamento dell'acqua. Garantiamo la rimozione di un'ampia gamma di contaminanti, tra cui:
- metalli pesanti,
- arsenico,
- solidi sospesi,
- materia organica,
- ferro,
- manganese e ioni specifici
Le nostre tecnologie di supporto per l'industria mineraria
Veolia Water Technologies offre sistemi specializzati per il trattamento delle acque. La nostra profonda conoscenza delle esigenze dell'industria mineraria ci permette di offrire le migliori tecnologie ai clienti e, attraverso la consulenza, creare soluzioni standard e personalizzate per soddisfare le loro esigenze al prezzo più competitivo del mercato.
Tecnologie di evaporazione e cristallizzazione HPD®
La nostra gamma di tecnologie HPD®, specializzate in evaporazione e cristallizzazione, sono appositamente pensate per le esigenze di trattamento delle acque dell'industria mineraria. I sistemi HPD® sono utilizzati per:
- estrazione per evaporazione
- estrazione per dissoluzione
- recupero di sottoprodotti da processi di trattamento delle acque
Questi sistemi sono utilizzati per:
- estrazione di ossalati
- estrazione di sottoprodotti
- raffinazione
- liquore di allumina evaporata
- cristallizzazione di sali di nichel, litio, zinco e magnesio e
- cristallizzazione di vari prodotti di vanadio, tungsteno, rame e molibdeno
Veolia Water Technologies tratta gli effluenti della North American Lithium inc.
Veolia Water Technologies fornisce l'esclusiva tecnologia di evaporazione e cristallizzazione HPD® per recuperare il litio e gli effluenti presso l'attività di La Corne in Quebec per il North American Lithium Mining Group Inc. Le nostre tecnologie avanzate riducono l'impatto ambientale di questa attività generando un sottoprodotto del solfato di sodio e aumentando il recupero del litio.
AMDRO® la nostra tecnologia per il trattamento degli effluenti acidi
Il nostro sistema di drenaggio acido è una tecnologia brevettata per la desalinizzazione di acque reflue acide contenenti alti livelli di sali di calcio e metalli. Questa tecnologia è associata al nostro processo Actiflo® , che genera effluenti trattati in modo efficiente attraverso processi di osmosi inversa e scambio ionico.
La nostra tecnologia AMDRO® è particolarmente adatta per le industrie minerarie del carbone e del fosfato:
- per il trattamento degli effluenti derivanti dal drenaggio delle miniere
- per il trattamento delle acque reflue industriali acide
- per il trattamento delle acque reflue con alte concentrazioni di acido cloridrico.
Rispetto alle soluzioni tradizionali, questo processo riduce notevolmente la necessità di prodotti chimici. La sua efficienza riduce anche la frequenza di pulizia delle membrane ad osmosi inversa.
Veolia Water Technologies: partner di Coldeco
In Cile, Veolia Water Technologies è partner di Coldeco nella miniera di El Teniente. Il nostro gruppo tratta 3 milioni di metri cubi di acqua all'anno per recuperare più di 1.600 tonnellate di rame. Le nostre strutture recuperano soluzioni concentrate di rame per la rivalutazione mediante estrazione elettrolitica.
Veolia Water Technologies è leader mondiale nel trattamento delle acque. Offriamo una gamma completa di servizi per le esigenze delle industrie minerarie. Presenti in tutti i principali paesi minerari, abbiamo costruito rapporti di fiducia con i nostri partner. Garantiamo strutture conformi alle normative ecologiche assicurando al contempo che soddisfino i vostri obiettivi aziendali.