Una soluzione biologica ibrida per il trattamento delle acque reflue che combina il processo convenzionale a fanghi attivi con il processo biologico a biomassa adesa MBBR per la rimozione dell’azoto.
Panoramica
Hybas™ è una soluzione integrata di fanghi attivi a film fisso (IFAS) che richiede un volume di processo ridotto per ottenere una riduzione di materiale organico e azoto.
Questa tecnologia di AnoxKaldnes - parte di Veolia Water Technologies - è un modo conveniente per aggiornare un processo a fanghi attivi esistente in modo da integrare l'azoto o la rimozione biologica completa dell'azoto o semplicemente per migliorare la capacità di rimozione dell'azoto esistente. Hybas può essere una soluzione anche per gli impianti ex-novo, dove l'efficienza e l'ingombro sono fattori chiave.
Con Hybas, i carriers del reattore a biomassa adesa a letto mobile (MBBR) vengono aggiunti strategicamente all'intero volume del fango attivo aerato o a una parte di esso. Elevate quantità di batteri nitrificanti si arricchiscono sui carriers, mentre la rimozione della domanda di ossigeno disciolto (BOD) e la denitrificazione avvengono nella fase sospesa.
Questa soluzione migliora la nitrificazione e riduce il carico di fanghi sui chiarificatori secondari. Anche la denitrificazione è migliorata, poiché l'età dei fanghi attivi si riduce, così come il rischio di batteri filamentosi.
Con oltre 20 anni di esperienza e più di 100 referenze a livello mondiale nei mercati municipali e industriali, le caratteristiche e i vantaggi principali di Hybas includono:
- Rimozione efficace dell'azoto, per la protezione della salute dell’uomo e degli ambienti acquatici.
- Potenziamento delle infrastrutture esistenti con opere civili limitate.
- Miglioramento comprovato del trattamento dei microinquinanti.
- Miglioramento della produzione di biogas rispetto ai sistemi convenzionali.
- Nitrificazione.
- Riduce la proliferazione di materiali filamentosi e i fanghi di accumulo.
- Facile da abbinare alla rimozione biologica del fosforo.
- Facile da aggiungere prima e dopo la denitrificazione per raggiungere un basso livello di azoto totale.
- Meno sensibile alle variazioni di carico e di temperatura.
Applicazioni
Servizi
Offriamo una gamma di servizi che vanno dai contratti di assistenza ai processi, fino alle prove di laboratorio e alla microscopia diagnostica. Forniamo anche:
Contattaci
Quando le acque reflue trattate contenenti azoto, fosforo e altri nutrienti entrano nei nostri corsi d'acqua, questi nutrienti possono favorire la proliferazione delle alghe. Le stesse alghe, quando si decompongono, utilizzano l'ossigeno e possono, quindi, soffocare la vita acquatica e potenzialmente danneggiare i territori di pesca. Con il trattamento delle acque reflue Hybas, i gestori degli impianti possono eliminare completamente questi nutrienti in modo da proteggere l’ambiente, aumentando al contempo la resistenza e la capacità del proprio sito
Luca Quadri
Deputy Sales Director
Contatta Luca attraverso il suo profilo LinkedIn
Casi di studio
L'impianto di trattamento delle acque reflue di Broni stava esaurendo la sua capacità con la precedente linea di trattamento a fanghi attivi e chiarificatori e, allo stesso tempo, doveva affrontare condizioni di carico crescenti e variabili. Per affrontare queste sfide, l'MBBR è stato offerto come parte di un'esclusiva combinazione di tecnologie Veolia, in modo da garantire la massima flessibilità ed efficienza in un ingombro molto ridotto.
La città e la contea di Broomfield (48.000 abitanti) dovevano potenziare il proprio impianto di trattamento delle acque reflue per soddisfare le crescenti linee guida sugli effluenti per la rimozione di fosforo, ammoniaca e nitrati e per ridurre la domanda biochimica di ossigeno dalle acque reflue. Hybas™ è stato scelto non solo in quanto tecnologia più conveniente, ma anche perché permetteva di passare da 5,4 milioni di galloni al giorno (MGD) a 8,0 MGD senza aumentare il volume della vasca aerobica.
Un contratto per la ricostruzione dell'impianto di trattamento delle acque reflue con una maggiore capacità di trattamento di 700.000 metri cubi al giorno, per servire 620.000 residenti. Comprende quattro linee di trattamento: acque reflue, acque piovane, trattamento dei fanghi e deodorizzazione. Hybas assicura il trattamento biologico e contribuisce a ridurre l'impronta di carbonio dell'impianto.