Tecnologia ActifloTM per il trattamento delle acque di dilavamento
La prevenzione dell'inquinamento dovuto alle acque piovane è attualmente una problematica a cui molte aziende devono far fronte.
In particolare, l’acqua di prima pioggia e di dilavamento di diverse tipologie di attività produttive che per natura non possono essere svolte in luoghi chiusi, sono spesso cariche di elementi inquinanti come scaglie legnose, sabbie, olii, grassi, idrocarburi, o altri materiali legati alla tipologia di attività svolta.
Avendo al suo interno questi componenti inquinanti, l’acqua di prima pioggia e di dilavamento così composta, non può, quindi, essere immessa direttamente nel terreno o in un corso d’acqua, ma va segregata e trattata secondo il Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152.
Per questo motivo, è importante prevedere un impianto di trattamento acque che sia conforme alle normative, e garantisca la prevenzione dell’inquinamento del suolo e delle acque superficiali.
Trattamento delle acque di dilavamento
La tecnologia Actiflo™ di Veolia Water Technologies consente il trattamento in linea dell'acqua di prima pioggia e di dilavamento. Actiflo ™ è un processo per la decantazione che attraverso l'utilizzo di microsabbia consente una elevata efficienza nella rimozione dei solidi sospesi e della materia organica a fronte di uno spazio d’ingombro estremamente ridotto.
Rapidità di risposta
Rispetto ad altri processi di decantazione, Actiflo™ ha anche il vantaggio di poter essere avviato in soli 15 minuti, anche se è stato inattivo per un lungo periodo di tempo.
Trattamento efficace
Actiflo™ garantisce un'ottima qualità dell'effluente che soddisfa la normativa vigente in materia di qualità dell'acqua di scarico nei condotti pubblici.
Grazie alle sue caratteristiche di funzionamento e prestazioni, Actiflo™ raggiunge un'elevata efficacia di trattamento, raggiungendo un tasso di rimozione dei solidi sospesi fino al 95%.
Duplice utilizzo
Actiflo™ può avere un doppio utilizzo per il trattamento delle acque di dilavamento e per il trattamento primario, terziario, acqua di processo, caldaie, torri, etc. in assenza di precipitazioni.
I vantaggi del processo ActifloTM
- Alta efficienza del trattamento. Rimozione torbidità > 90%.
- Spazio di installazione ridotto.
- Processo consigliato per gli impianti con spazio limitato dove è necessario aumentare la capacità di produzione utilizzando l'infrastruttura esistente.
- Riduzione dei costi delle opere civili.
- Risposta rapida nella messa in servizio e così come per gli arresti.
- Stabilità della qualità dell'effluente anche in caso di variazione della quantità e/o del carico di acqua grezza.
- Processo automatizzato con possibilità di controllo da remoto.
- 20 anni di esperienza e più di 800 referenze Actiflo™ in tutto il mondo.
- Gamma standardizzata di impianti modulari.