Reattore a biofilm a letto mobile per la rimozione degli inquinanti dalle acque reflue municipali e industriali. Alta efficienza per la rimozione di BOD, ammoniaca e azoto.
Panoramica
Il reattore a biofilm a letto mobile (MBBR) di AnoxKaldnesⓇ - una filiale di Veolia Water Technologies - è un processo biologico in cui il biofilm prolifera su vettori in sospensione nelle acque reflue.
Questo processo di trattamento biologico delle acque reflue e di trattamento biologico delle acque tratta gli inquinanti in modo rapido ed economico e viene utilizzato in quasi tutti i settori dei mercati municipale e industriale, come ad esempio alimenti e bevande, minerario, Oil & gas e carta & Cellulosa. AnoxKaldnes offre soluzioni basate su MBBR che si rivolgono specificamente al cliente, all'applicazione e al mercato.
L’MBBR è un sistema autonomo, il che significa che il ricircolo dei fanghi non è necessario, lasciando solo la biomassa in eccesso da rimuovere mediante una tecnologia di separazione a valle.
I reattori possono essere utilizzati per processi aerobici, anossici o anaerobici. La tecnologia MBBR offre i seguenti vantaggi:
- Ingombro ridotto
- Semplice da usare
- Flessibilità nella scelta della separazione a valle
- Robusto e stabile in caso di variazioni di liquame
- Facilmente adattabile all'infrastruttura esistente
La tecnologia a biofilm MBBR è comunemente applicata:
- Agli impianti municipali di piccole dimensioni o con funzionamento remoto
- Per l'ammodernamento o il retrofit di impianti di medie dimensioni, in modo da migliorarne le prestazioni
- Nelle applicazioni terziarie in cui la qualità degli effluenti è una priorità
- In applicazioni per acqua potabile (rimozione di basse concentrazioni)
- Nei grandi impianti che richiedono un ingombro minimo
- In applicazioni industriali in cui:
- Le variazioni nella produzione rappresentano una sfida per i trattamenti convenzionali.
- La semplicità di funzionamento e la resistenza offrono una maggiore sicurezza.
- I composti complessi richiedono un trattamento avanzato.
Una soluzione MBBR standard è adatta a determinate applicazioni municipali o industriali. Questi casi sono spesso caratterizzati da flussi ridotti, operazioni stagionali e/o località remote.
Caratteristiche e vantaggi
- Ingombro ridotto
- Semplice da usare
- Contribuisce a garantire un approccio più sostenibile ed economico alla produzione
- Flessibilità nella scelta della separazione a valle
- Robusto e stabile in caso di variazioni di liquame
- Facilmente adattabile all'infrastruttura esistente
Applicazioni
Servizi
Offriamo una gamma di servizi che vanno dai contratti di assistenza ai processi, fino alle prove di laboratorio e alla microscopia.
Forniamo anche:
Risorse
Soluzioni MBBR specializzate di AnoxKaldnes:
Contattaci
Le soluzioni basate su MBBR di AnoxKaldnes uniscono decenni di esperienza microbiologica e sul campo per portare sul mercato soluzioni specifiche per le applicazioni e i clienti. La collaborazione con i nostri esperti garantisce un approccio olistico per qualsiasi esigenza di trattamento biologico.
Brandy Nussbaum
Sales Director
FAQ di AnoxKaldnesⓇ MBBR
Che cos'è una soluzione con reattore a biofilm a letto mobile (MBBR)?
MBBR è una soluzione per il trattamento biologico in cui il biofilm cresce su carrier che rimangono in costante movimento nei reattori di trattamento.
Cosa rende la tecnologia con reattori a biofilm a letto mobile (MBBR) economicamente vantaggiosa?
I carrier all'interno di un sistema MBBR consentono la crescita del biofilm che si traduce in una fase di trattamento biologico complessivo molto più rapida ed efficiente rispetto ai sistemi convenzionali come i fanghi attivi. Il ridotto impatto ambientale di questa soluzione consente di risparmiare spazio, risorse e costruzione di opere civili. Spesso i sistemi MBBR vengono adattati alle infrastrutture esistenti, risparmiando così sugli investimenti per nuove costruzioni civili e sui punti sopra menzionati.
Casi di studio
Il sistema di trattamento delle acque reflue esistente era un processo a fanghi attivi ad aerazione estesa progettato per 8.620 kg/d di domanda biochimica di ossigeno, ma a volte veniva sovraccaricato fino a 13.600 kg/d durante gli eventi di sversamento nello stabilimento. Per ovviare a questo problema, Leprino ha investito in un sistema di trattamento MBBR per integrare il sistema di trattamento esistente e garantire un funzionamento stabile. L'MBBR ha eliminato in media il 56% della domanda chimica solubile di ossigeno nel carico delle acque reflue e il sistema a fanghi attivi a valle ha migliorato significativamente il funzionamento, utilizzando meno aerazione meccanica, polimeri per la decantazione e antischiuma nei bacini di aerazione.
L'impianto di trattamento delle acque reflue di Broni stava esaurendo la sua capacità con la precedente linea di trattamento a fanghi attivi e chiarificatori e, allo stesso tempo, doveva affrontare condizioni di carico crescenti e variabili. Per affrontare queste sfide, l'MBBR è stato offerto come parte di un'esclusiva combinazione di tecnologie Veolia, in modo da garantire la massima flessibilità ed efficienza in un ingombro molto ridotto.